Posti disponiibli: 5 per fasce di età.
Albergo – residenza di montagna “La Pineta” in località Fonte della Palomba a Cortino (TE): Camere multiple con bagno. La struttura, posizionata in un punto panoramico, gode di un’invidiabile visuale e nelle belle giornate lo sguardo spazia fino al mare. Ampi spazi esterni e locali interni garantiscono lo svolgimento di giochi e laboratori.Un Parco per due montagne, solo così si può sintetizzare la peculiarità della più estesa tra le aree protette in terra d’Abruzzo: la regione verde d’Italia e d’Europa. Le montagne sono il Gran Sasso e i Monti della Laga: il primo è il “Gigante che dorme” – un frammento di Dolomiti – che, alto e possente, domina con il Corno Grande (2912 m) il centro della nostra penisola; i secondi sono, invece, i monti sconosciuti e selvaggi dove è regina “sorella acqua” che sgorga copiosa già ad alta quota e poi scorre veloce formando ruscelli e torrenti. La struttura, posizionata in un punto panoramico, gode di un’invidiabile visuale e nelle belle giornate lo sguardo spazia fino al mare. Saremo immersi in un bosco di faggi e abeti bianchi.
Diventa un vero esperto della natura e vivila in tutta la sua magia! Insieme a nuovi amici ti cimenterai nell’arrampicata sportiva, in prove di orientamento, bagni al fiume ed avventurose escursioni. Lo scenario è caratterizzato dal massiccio del Gran Sasso e dalla catena dei Monti della Laga: immersi nel verde della natura vivremo avventurose escursioni alla ricerca degli abitanti del bosco attraverso l’osservazione e il riconoscimento delle loro tracce. Dopo un rigenerante tuffo nel fiume, scopriremo insetti acquatici per conoscere la biologia del fiume. Tanti laboratori manuali: calchi di gesso, pittura su pietra, preparazione della carta riciclata. Tramite un mulino didattico a pietra faremo la farina per i nostri dolci ed osserveremo un pastore nella realizzazione del formaggio. E ancora attività sportive come l’arrampicata su una parete artificiale, orienteering e passeggiate notturne per osservare le stelle. Che attendi? Uno dei parchi naturali più grandi e selvaggi d’Italia ti aspetta!
Le attività in programma sono moltissime: le escursioni lungo il fiume che saranno l’occasione per bagnarci, ma soprattutto per scoprire tramite laboratori il mondo degli insetti acquatici; passeggiate nel bosco alla ricerca di tracce di animali, laboratori per la costruzione di nidi e mangiatoie per uccelli, calchi di gesso, laboratori di pittura anche su pietra per produrre simpatici souvenir da portare a casa, preparazione della carta riciclata e del formaggio e con un piccolo mulino anche della farina che ci servirà per preparare ottimi dolci. Nel vicino CEA del WWF scopriremo come risparmiare e produrre energia in modo alternativo, potremo studiare in maniera divertente come funzionano gli impianti fotovoltaici e quelli eolici. Non mancheranno le attività sportive a cominciare dall’arrampicata sportiva grazie ad una parete artificiale dove sarà possibile provare in totale sicurezza l’emozione della scalata sotto l’occhio attento di esperti istruttori. E poi tanto divertimento con momenti di aggregazione intorno al fuoco, canti, giochi di ruolo e passeggiate notturne per osservare le stelle.
Immersi nel verde della natura vivremo avventurose escursioni alla ricerca degli abitanti del bosco attraverso l’osservazione e il riconoscimento delle loro tracce. Lo scenario è caratterizzato dal massiccio del Gran Sasso e dalla catena dei Monti della Laga dove, insieme a nuovi amici, ti cimenterai nell’arrampicata sportiva, bagni al fiume ed avventurose escursioni. Dopo un rigenerante tuffo nel fiume, scopriremo insetti acquatici per conoscere la biologia. Tanti laboratori manuali: calchi di gesso, pittura su pietra, preparazione della carta riciclata. Tramite un mulino didattico a pietra faremo la farina per i nostri dolci ed osserveremo un pastore nella realizzazione del formaggio. E ancora attività sportive, orienteering e passeggiate notturne per osservare le stelle. Diventa un vero esperto della natura e vivila in tutta la sua magia in uno dei parchi naturali più grandi e selvaggi d’Italia.
Nel vicino CEA scopriremo come risparmiare e produrre energia in modo alternativo, potremo studiare in maniera divertente come funzionano gli impianti fotovoltaici e quelli eolici. Non mancheranno le attività sportive a cominciare dall’arrampicata sportiva grazie ad una parete artificiale dove sarà possibile provare in totale sicurezza l’emozione della scalata sotto l’occhio attento di esperti istruttori. E poi tanto divertimento con momenti di aggregazione intorno al fuoco, canti, giochi di ruolo, passeggiate notturne per osservare le stelle e gare di orienteering.
Partenze organizzate con accompagnatori da:
E’ possibile arrivare al Campo con i nostri viaggi organizzati con partenze da Bologna (in treno), da Roma (con autobus di linea) e da Teramo con transfer privato. Alla partenza sarà presente un accompagnatore munito di telefono cellulare il cui numero vi sarà fornito.
Costi del viaggio (compreso accompagnamento):
I ragazzi viaggeranno con l’assistenza dei nostri operatori, inoltre i nostri uffici saranno sempre in contatto con il gruppo in viaggio fino alla destinazione, anche durante i giorni festivi, e potranno fornire informazioni alle famiglie.