Fondazione Banco dell'energia
CRA2A MAG » Fondazione Banco dell'energia

be_logoFONDAZIONE BANCO DELL'ENERGIA

Insieme doniamo energia

Banco dell’energia nasce nel 2016 dai ForumAscolto A2A per aiutare le persone che si trovano in difficoltà economica e sociale realizzando progetti legati al contrasto della povertà energetica, come: sostegno nel pagamento delle bollette di qualsiasi operatore energetico, formazione sull’uso consapevole dell’energia, promozione di interventi infrastrutturali e di efficientamento energetico.
Promosso da A2A e dalle sue Fondazioni AEM, ASM e LGH
ha avviato la sua attività in Lombardia per poi allargarsi al territorio nazionale.

I PROGETTI

Le aree di progettazione di Banco dell’energia si sviluppano in quattro modelli di intervento:

SOSTEGNO con il pagamento delle bollette di qualunque operatore energetico alle famiglie vulnerabili, attraverso enti di terzo settore selezionati sui territori.

COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI E SOLIDALI: realizzazione di modelli di comunità energetiche rinnovabili che hanno sia l’obiettivo di coinvolgere le famiglie vulnerabili nel processo, sia di mettere a fattor comune gli incentivi ottenuti dall’autoconsumo per progetti di sostenibilità sui territori. 

EFFICIENZA ENERGETICA presso le strutture degli enti del terzo settore, con l'obiettivo di abbassare i consumi e l’impatto sull’ambiente. Gli interventi consentono agli enti di "liberare" risorse economiche per aiutare chi si trova in difficoltà.

FORMAZIONE: tutte le aree di progettazione di Banco dell’energia sono integrate da percorsi di educazione al risparmio energetico tenuti dai “Tutor per l’Energia Domestica – TED”, figure professionali formate attraverso Rete Assist, e rivolti sia ai beneficiari dei progetti che al pubblico più ampio.

IL MANIFESTO

A dicembre 2021 ha promosso il Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica” una rete attiva sul tema che coinvolge oggi più di 70 firmatari tra aziende, fondazioni, associazioni del terzo settore ed istituti di ricerca.
Nell’ottobre del 2022, a seguito della riforma del terzo settore e dell’entrata in vigore del RUNTS, si è trasformato da Comitato Onlus a Fondazione Ente Filantropico, allargando la propria Governance ad altre aziende.
Grazie ai contributi raccolti sono stati finanziati oltre 60 progetti che hanno sostenuto circa 11.000 persone in difficoltà.

SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI PROGETTI: clicca qui.

SCOPRI COME DONARE: clicca qui.

CONTATTI
SEDE
LAMPEDUSA
 e-mail  info@cra2a.it
PRIVACY

venerdì 21 giugno 2024

Top