Milano, 29/08/2023 - Come da comunicazione di TRENORD, informiamo i Soci che a partire dal 1° settembre 2023 sarà applicato l'adeguamento tariffario (a seguito della delibera di Regione Lombardia) per gli abbonamenti con decorrenza a partire al 1° novembre 2023. Clicca qui per scaricare il notiziario informativo.
È attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus trasporti del 2023, il beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro.
La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web, disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE.
Link utili:
- ATM - Clicca qui
- Brescia Mobilità - Clicca qui
- Trenord - Clicca qui.
ABBONAMENTO ATM - ANNO 2022
Per accedere alla detrazione è necessario presentare:
- Copia del titolo di viaggio
- Copia della conferma dell’acquisto (Comunicato ATM inviato via email dal CRAEM in occasione dell'avviso di attivazione per rinnovo/ritiro nuovo abbonamento - Attenzione il costo riportato è quello ordinario)
- Copia dei cedolini 2022 sui quali è avvenuta la trattenuta (per gli abbonamenti acquistati tramite l’Azienda mediante addebito sul cedolino).
ABBONAMENTO TRENORD E IVOL - ANNO 2022
Per le detrazioni relative all'acquisto dell'abbonamento dovranno essere conservati il titolo di viaggio e la documentazione relativa al pagamento. Clicca qui per maggiori dettagli.
Grazie ai fondi del progetto Mobility4Mi, promosso dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per promuovere la diffusione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, è previsto uno sconto aggiuntivo su alcune tariffe degli abbonamenti annuali (con validità urbana o con validità nelle zone Mi1-Mi3 e Mi1-Mi4). Lo sconto sarà applicato fino al 30/09/2023 nonché fino all’esaurimento dei fondi stanziati esclusivamente per l'acquisto degli abbonamenti da parte dei Soci CRA2A (Dipendenti A2A aventi diritto CRA2A). Scarica il notiziario per maggiori dettagli.
Novità per gli abbonamenti con decorrenza a partire dal 01/03/2023: solo per i dipendenti A2A il pagamento avverrà in trattenuta sulla retribuzione in 12 rate (direttamente dall’azienda) o in un’unica soluzione. Attenzione: in questo ultimo caso non sarà possibile richiedere il rimborso dell’abbonamento a seguito di disdetta.
Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta.
Come da comunicazione di TRENORD, a partire dal 1° settembre 2022 sarà applicato l'adeguamento tariffario (a seguito della delibera della Giunta Regionale Lombarda) per gli abbonamenti con decorrenza a partire al 1° novembre 2022. Clicca qui per scaricare il notiziario informativo.
La tariffa per l'abbonamento annuale URBANO è stata rivista secondo quanto previsto dall'accordo A2A-ATM. Clicca qui per scaricare il nuovo notiziario con la tariffa in vigore a partire dagli abbonamenti ATM con decorrenza 01/05/2022.
A partire dal 1° febbraio 2022, le richieste di Bonus e rimborso a seguito di disdetta degli abbonamenti Trenord dovranno essere eseguite direttamente dall’abbonato sul portale TRENORD seguendo le istruzioni riportate nell’informativa TRENORD (clicca qui). Una volta inoltrato correttamente la richiesta di Bonus/rimborso, il sistema rilascia una ricevuta/e-mail conferma ricezione.
Note importanti per la richiesta del Bonus:
Note importanti per la richiesta del rimborso a seguito di disdetta:
Modalità di erogazione del rimborso
Trenord, a seguito della ricezione della documentazione e delle verifiche sulle condizioni di rimborsabilità, autorizzerà il CRA2A al rimborso, tramite bonifico bancario, agli aventi diritto. Il CRA2A effettuerà il rimborso ai Soci appena TRENORD verserà le quote di spettanza.
Attenzione: le trattenute saranno sospese solo a seguito del versamento del rimborso da parte di TRENORD al CRA2A.
Trenord ha stabilito un aumento delle tariffe per gli abbonamenti Mobility.
L'adeguamento tariffario degli abbonamenti sarà applicato dal 1° settembre 2021 per gli abbonamenti Mobility richiesti con decorrenza 1° novembre 2021. Clicca qui per scaricare il notiziario con le nuove tariffe.
A partire dal 1° settembre 2021, le richieste di rimborso degli abbonamenti al trasporto pubblico locale dovranno essere eseguite direttamente dall’abbonato sul sito web di atm, www.atm.it accedendo tramite login nell’area riservata dedicata ai clienti.
Accedendo all’Area Riservata, l’abbonato che vuole chiedere il rimborso dovrà inserire i dati identificativi (tra cui il codice fiscale e numero di tessera) e selezionare tra gli abbonamenti presenti sulla tessera quello per il quale intende chiedere il rimborso.
Se l’abbonamento è stato acquistato dall’azienda in favore dell’abbonato, la richiesta di rimborso, effettuata direttamente da quest’ultimo con la modalità sopra citata, dovrà essere poi approvata dal referente aziendale. Solo dopo questo passaggio l’abbonato potrà recarsi al totem per concludere la procedura e l’eventuale accredito del valore residuo verrà restituito all’azienda.Procedura da seguire per una corretta richiesta di rimborso:
1 - Prima di richiedere disdetta assicurarsi che non siano trascorsi più di 7 mesi di utilizzo dell’abbonamento. I rimborsi richiesti oltre il settimo mese di utilizzo avranno importo uguale a zero.
2 - Effettuata la verifica dei mesi massimali di utilizzo dell’abbonamento, accedere tramite sito web www.atm.it ed effettuare login nell’area riservata dedicata ai clienti. Dopo l’autenticazione cliccare nella sezione “abbonamenti convenzionati” e seguire le relative indicazioni.
Importante: La richiesta di disdetta deve essere inoltrata ad Atm entro e non oltre i primi 15 giorni del mese antecedente a quello in cui si intende disdettare, (es. la richiesta di rimborso per il mese di ottobre deve pervenire entro il 15 settembre).
3 – Conclusa la richiesta di rimborso sul sito di ATM, comunicare tempestivamente al referente aziendale l’esito positivo della procedura on line scrivendo a mbiancospino@cra2a.it., il quale potrà concludere la pratica di rimborso. A seguito della conferma di richiesta di rimborso, il referente aziendale invierà comunicazione via email.
4. Solo dopo aver ricevuto conferma via mail dal referente aziendale è possibile effettuare l’operazione di disattivazione dell’abbonamento avvicinando la tessera elettronica al totem in qualsiasi stazione della metropolitana entro la fine del mese che precede la disattivazione, pena la decadenza della richiesta stessa.
5. Comunicare al referente aziendale la disattivazione eseguita al totem entro e non oltre i 5 giorni successivi all’operazione. Questo passaggio permette al referente aziendale di informare in tempo utile A2A per il blocco delle trattenute.
6. Inoltre è importante sapere che per effettuare il cambio area bisogna procedere alla disdetta dell’abbonamento come spiegato nei punti precedenti e successivamente acquistare la nuova area desiderata.