La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Milano – opera da 60 anni sul territorio di Milano e provincia e affronta il problema cancro nella sua globalità, offrendo servizi socio-sanitari alla popolazione nei settori della prevenzione, della diagnosi precoce, dell’assistenza e sovvenzionando la ricerca.
L’Associazione – senza fini di lucro e di attività sociale - riconosciuta dalla Regione Lombardia
fa parte di un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è Medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica.
La Lilt si prefigge di costruire intorno al malato oncologico, sia esso un bambino o un adulto una rete concreta di solidarietà e di sicurezza, senza dimenticare le persone sane, motivandole ed aiutandole a rimanere tali.
Le Aree di intervento:
· Prevenzione: informazione sanitaria per l’adozione di un corretto stile di vita, attraverso pubblicazioni, conferenze e materiale informativo – programmi contro il fumo e prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado – attività di disassuefazione dal fumo nei
propri Centri Antifumo di Milano e Monza – assistenza per la “No smoking policy” nelle
Aziende.
· Diagnosi Precoce: visite al seno, cute, cavo orale, prostata-retto ed esami quali: mammografia, ecografia mammaria e pap-test presso 17 Spazi Prevenzione a disposizione del pubblico nella totale assenza di trafile burocratiche: Visite presso i Comuni e nelle Aziende di Milano e hinterland che ne fanno richiesta.
· Assistenza : ospedaliera e domiciliare, assistenza sociosanitaria, servizio di accompagna- mento casa-ospedale-casa per terapie, ospitalità presso case di accoglienza per adulti e bambini. 800 volontari formati e qualificati per l’assistenza ai pazienti e per l’umanizzazione delle strutture ospedaliere. Scuola di Formazione dei Volontari aperta anche ad altre Associazioni.
· Ricerca e Finanziamento di altre Istituzioni Oncologiche. Sovvenzione di programmi di ricerca, erogazione di contributi ad altre Istituzioni che operano in campo oncologico.
Borse di studio, congressi e corsi per la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario
Per poter continuare a offrire tutti questi servizi e riuscire a rispondere alle sempre crescenti richieste da parte della popolazione la nostra Associazione, che non ha entrate fisse e sicure, necessita del contributo e del sostegno di tutti: privati, aziende, banche, enti pubblici e privati
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Milano
Via Venezian 1 - 20133 Milano
Tel. 02.2662771 - fax. 02.2663484
www.legatumori.mi.it - info@legatumori.mi.it