Vela, natura, avventura e soprattutto divertimento. Il progetto si pone l’obiettivo di trasmettere l’arte millenaria della navigazione a vela. Due settimane intense in cui i partecipanti proverranno l’emozione di far parte di un vero equipaggio, impareranno a capire il vento, a muoversi in armonia con la barca in equilibrio sull’acqua. Al rientro in porto, rispettando la tipica tradizione marinara, si occuperanno della gestione comune del riassetto della barca.
Ma l’escursione a vela permette anche di vivere una piacevole esperienza immersi nella natura, aiuta a valorizzare l’ambiente e a focalizzare l’attenzione su particolari ricchi di storia e tradizioni.
La struttura è immersa in un bellissimo parco privato, totalmente illuminato e recintato nel centro del paese. E’ dotata di ampi spazi, la sala da pranzo ampia e luminosa, salone hall e sale polifunzionali.
Il soggiorno dispone delle seguenti aree ludico-sportive: 1 campo da calcio - 1 palestra con campo da volley e/o da basket. Ai partecipanti sarà riservata una zona della spiaggia in esclusiva. Il fabbricato, di recentissima ristrutturazione, è completamente privo di barriere architettoniche e quindi assolutamente
adeguato ad accogliere ospiti disabili.
I partecipanti saranno ospitati su piani del soggiorno a loro riservato in camere a 4/5 posti letto con servizi interni ed esterni a loro riservati.
E’ previsto il servizio di pensione completa ( comprensiva di colazione, pranzo, merenda, cena ) con almeno due alternative per ogni pasto principale secondo le tabelle dietetiche specifiche per ogni fascia d’età. Il servizio di ristorazione e la cucina sono organizzati in modo da poter far fronte ad ogni caso di allergia, intolleranza o fabbisogno alimentare degli ospiti. In particolare il servizio di ristorazione è in grado di seguire con attenzione il menù per i ragazzi con problemi di celiachia
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si articolerà con lezioni teorico-pratiche con personale istruttore qualificato e affiliato FIV – Federazione Italiana Vela.
Si prevede l’utilizzo di imbarcazioni Optimist, Laser, Trident, Flyng Jiunior, Alpa 550 e 420. Acquisiranno gli elementi fondamentali della navigazione quali nauticità, semplice navigazione, manovre elementari e conduzione guidata nelle varie andature, tecnica della vela ( virate, strambate, riduzioni di vela, regolazione delle vele, …), nodi marinari, storia della marineria, meteorologia e navigazione astronomica. I meritevoli al termine del corso conseguiranno gli attestati di 1° e 2° livello secondo i parametri della FIV. Prima dell’inizio della vacanza i partecipanti saranno tutti preventivamente tesserati alla FIV – Federazione Italiana Vela. La parte teorica del corso sarà svolta in classe mentre la parte pratica sarà svolta presso un porticciolo turistico di Civitavecchia, ottimale per agevolare l’uscita in mare delle derive. I partecipanti saranno trasferiti dal Soggiorno con un servizio navetta.
E’ indispensabile avere una buona capacità natatoria di base ed essere in possesso del certificato per attività sportiva non agonistica.
SPORT
Durante la vacanza i partecipanti si cimenteranno in diverse discipline sportive e tornei a squadre organizzati per stimolare una sana competizione. Alcuni esempi di attività : calcio, pallavolo, basket, beach-volley, beach
ATTIVITA’ RICREATIVE
Caccia al tesoro notturna, Giallissimo, Spettacoli teatrali, X factor, Discoteca, Giochi di ruolo, Musical, Feste in costume e a tema, Kermesse, Cocomero party, ecc., attività in spiaggia.
Posti disponibili: su richiesta a conferma dalla società