Lombardia - Campo Gulliver
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LOMBARDIA
CAMPI GULLIVER - Prà Rondanino, nel comune di Vedeseta (BG)

ESPERIENZE DA GIGANTI

dal 20 al 30 giugno | dal 4 al 14 luglio | dal 18 al 28 luglio | dal 31 luglio al 10 agosto

Posti disponibili:

  • fascia età   7-11 anni n. 4;

  • fascia età 12-13 anni n. 3.

ATTENZIONE TURNO DAL 4 AL 14 LUGLIO  FASCIA ETA' 12-13 ANNI POSTI ESAURITI

Una vacanza alternativa nel segno dell’avventura, del divertimento, dell’amicizia, a contatto diretto con la natura, ma anche di valenza educativa e formativa per la particolare metodologia usata, quella "SCOUT".

Per chi volesse visitare il Campo Gulliver, la società Azimut-Onlus organizza un open day. La data e le modalità nella locandina: clicca qui

gulliver AZIMUT – ONLUS e gli ideatori di questa accattivante idea hanno voluto creare un luogo dove poter offrire la possibilità di vivere l’esperienza degli scout anche a chi non ne ha avuto l’opportunità, con un sereno approccio orientato alle necessità di ciascuno.
È nata quindi una proposta coinvolgente e gioviale, dove i bambini sono immersi in un racconto che fa continuamente da filo conduttore in una costante avventura.
Nel rispetto delle caratteristiche di ciascuno. I bambini ed i ragazzi divengono quindi partecipi e artefici di una esperienza che li rende “veri protagonisti” del loro crescere, coerentemente a valori di riferimento quali:
ESSENZIALITÀ
vista come l’arte di imparare e divertirsi con cose semplici, e che spesso la natura stessa mette a disposizione.
AUTONOMIA
Ovvero la capacità di scegliere autonomamente, distinguendo il giusto dallo sbagliato per il bene comune, in conseguenza al “sapere osservare e dedurre” dalle situazioni vissute.
RISPETTO RECIPROCO
visto come l’opportunità che il confronto con gli altri ti può dare. È la capacità di vedere nell’altrui persona una risorsa da cui apprendere nuove conoscenze utili alla propria crescita.

CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE

Campo Gulliver Alpi Orobie, si trova a Prà Rondanino, nel comune di Vedeseta (BG) all’interno dell’Ecomuseo della Val Taleggio ed al limitare del Parco delle Alpi Orobie.
La località, situata a 960 mt. slm è tipicamente alpina e circondata da prati e boschi, alte vette e con vista su piccoli borghi tipici della valle. La struttura posta in luogo tranquillo e appartato, dispone di tutti i servizi utili a garantire un’adeguata ospitalità ai suoi giovani ospiti, di ampi spazi all’aperto per realizzare tutte le attività previste. Prati e boschi sono quindi luoghi privilegiati e suggestivi, dove vivere a pieno il contatto con la natura.

ALLOGGIO E OSPITALITÀ

Il Camgulliver1po Gulliver è diviso in “sottocampi” differenti per fasce di età, divisi a loro volta in squadre seguite da educatori di esperienza scout 24h su 24. A seconda della fascia di età vi sono differenti modalità di alloggio e di attività:

BAITA per i bambini/e dai 7 agli 11 anni. Di recente ristrutturazione, la baita si estende su più livelli e assicura il perfetto svolgersi delle attività e le condizioni ideali di alloggio anche in caso di maltempo.
Al piano superiore i bambini/e sono ospitati in camerate con letti a castello o brandine, al piano inferiore l’ampio salone è utilizzato saltuariamente per particolari attività o per specifiche necessità in caso di maltempo.
Gli ampi spazi esterni con il porticato sono invece frequentati per la maggior parte della giornata.
TENDE SOPRAELEVATE per i ragazzi/e dai 12 ai 14 anni.
Sono l’accattivante caratteristica del Campo Gulliver Ragazzi. Confortevoli e sicure, garantiscono la soluzione sia dei problemi logistici tipici di una tenda a terra, sia delle esigenze di intimità e comodità. Il grande e protetto spazio sottostante destinato alla consumazione dei pasti e alle attività di squadra, offre un angolo caratteristico e riservato. Ogni tenda è in grado di ospitare una squadra monosessuale di ragazzi/e. Vivere le tende è anche la possibilità di godere a pieno il contatto diretto con la bellezza della natura.

LE ATTIVITÀ

Le attività avventura nascono dalle molteplici esperienze vissute dagli educatori in tanti anni di vita scout, si arricchiscono ogni anno di novità. Esse non sono mai fini a sé stesse ma sono fonte di esperienze uniche. “Cogestite” con i bambini o con i ragazzi, sin dalle fasi di lancio, a cui seguono progetto, gioco e/o sperimentazione e verifica finale di quanto vissuto, sono calibrate su ogni particolare fascia di età.

gulliver2Per i bambini, le attività sono quindi ricche di fantasia e di gioco. I bambini vivranno il campo costantemente immersi in una Ambientazione Fantastica, un racconto, ogni anno differente, che sarà il filo conduttore di tutta l’esperienza che ne permea ogni momento e ogni attività. Come compagni di avventura dei protagonisti positivi della storia (gli educatori), essi rivivranno le loro imprese per scoprirne e acquisirne pregi, virtù, valori, ma anche capacità, tecniche e abilità, facendole diventare proprie. I bambini potranno quindi ad esempio cimentarsi in un torneo medioevale; seguire impronte di animali insieme ad un indiano Cherokee; allestire e imparare a guidare uno “sguscio” per sfuggire a Darth Fener o cucinare sul fuoco un pasto insieme a Thor. E ancora: giochi notturni, percorsi di abilità, escursioni, attività natura, scenette, simulazione di un soccorso ecc. ecc.
Per i ragazzi.
Natura, avventura e sport caratterizzano le attività di questa “esperienza”! In un clima di allegria, divertimento e gioco vengono proposte attività coinvolgenti che colgono le opportunità montane e naturali degli ambienti circostanti. Esse hanno lo scopo di mettere alla prova e stimolare la persona nella sua interezza, toccando quindi più aspetti: l'abilità manuale e la conoscenza dei propri sensi, la vita nella natura e l'efficienza fisica per essere utili, l'educazione sociale, la competenza tecnica e l'espressione. Molte sono le attività del campo, e fare un elenco risulta essere riduttivo, ma alcune di queste potranno essere: costruzioni pionieristiche in legno e corda, cucina alla trapper, orientamento, astronomia, percorsi hebert, escursioni, gare con i kart, serate intorno al fuoco, grandi giochi e giochi notturni, costruzioni rifugi, osservazione animali, attività natura nonché sperimentare con il Progetto Arti e Mestieri alcune professioni che potrebbero aiutare la scelta del futuro scolastico e…. molto altro ancora!
Con queste coinvolgenti modalità e con un “profilo differente” a secondo delle età, si andrà a costruire in legno e corda i tavoli per mangiare, realizzare un percorso avventura, costruire i rifugi per passare la notte nel bosco o per osservare gli animali notturni, imparare ad accendere un fuoco, a fare a gara tirando con l’arco, a conoscere e usare la bussola e l’alfabeto morse…. Ma anche a passare la sera intorno al fuoco con canti e scenette, a “vivere” il bosco in un gioco notturno, a simulare una emergenza e come soccorrere un ferito, a percorrere vecchi sentieri durante le escursioni esterne e scoprire tracce e indizi della vita del bosco. Insomma… sono molte le occasioni tratte dal panorama della attività scout e suggerite dall’ambientazione fantastica, ogni anno diversa, per divertirsi ma anche per crescere insieme.

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GOONIES - ALLA RICERCA DEL TESORO PERDUTO!
L'ambientazione fantastica 2024

Vivi le avventure dei Goonies, un piccolo gruppo di giovani amici che si scopriranno capaci di cambiare le sorti del mondo degli adulti!
Con l’intento di riscattare le case di Goon Docks, affronteremo insieme sfide e peripezie di ogni tipo… e cercando di portare a termine la nostra impresa durante i campi estivi, scopriremo che la ricchezza che stiamo cercando è la possibilità di cambiare le cose!
Eh sì, perché solo credendo nelle proprie capacità sapremo trovare un tesoro inestimabile!

 

IMPORTANTE:

Il campo è rivolto ai bambini dai 7 anni. 

È necessario portare:

  • Sacco a pelo pesante
  • Per chi dorme in tenda, materassino gonfiabile o stuoino (no brandina e pompetta).

L'elenco completo del materiale necessario è reperibile sul sito www.campogulliver.it

SERVIZI AGGIUNTIVI A RICHIESTA
(Materiale in consegna direttamente al Campo)

  • CD FOTO CAMPO: € 20,00 - Minimo 350 foto del turno vissuto al Campo Gulliver
  • GAVETTA DA CAMPO "DUO FERRINO": € 26,00
  • SACCO A PELO YUKON PLUS SQUARE “FERRINO”: € 82,00
  • MATERASSINO AUTOGONFIANTE DREAM PILLOW “FERRINO": € 46,00 - (Solo per gli ospiti in tenda)

ATTIVITÀ AGGIUNTIVA A RICHIESTA

CORSO DI ASTRONOMIA- Conoscenza delle basi astronomiche ed elementi di orientamento stellare: € 30,00.

TRASPORTO

Trasferimento Milano – Reggetto di Vedeseta
Andata o Ritorno (min 5 px):  € 45,00 a tratta

 

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LAMPEDUSA
 e-mail  info@cra2a.it
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venerdì 21 giugno 2024

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