Posti disponibili: 5
Il Villaggio Torre Marina si trova in Toscana, nella provincia di Massa-Carrara, a poca distanza dal confine con la Liguria. Da qui, in breve tempo, è possibile raggiungere alcune delle mete turistiche più rinomate in Italia, come le Cinque Terre o il Golfo deiPoetiecittà d’arte tra le più importanti come Firenze, Lucca e Pisa.
Sul litorale di Marina di Massa troviamo il nostro Villaggio, che accoglie ogni anno gruppi di minori per le loro vacanze estive. Torre Marina offre una vasta gamma di strutture: una pineta di 5 ettari con una piscina super olimpionica di 65 metri e 150 cm di profondità massima, campi da beach volley e beach soccer, un teatro e diverse residenze per l'ospitalità.Inoltre, la spaziosa e luminosa sala ristorante consente un accesso diretto alla spiaggia privata.
IL PROGETTO EDUCATIVO
Il contesto educativo extra-ordinario dei soggiorni di vacanza impone una riflessione su quelli che possono essere gli strumenti più idonei al raggiungimento di obiettivi generali e specifici sul piano della crescita
personale. Nulla è lasciato al caso, attività ludiche, sportive e di laboratorio, tempo libero ed escursioni vengono progettate in funzione di quelle che sono le finalità del soggiorno vacanza: svago, divertimento, crescita, conquista di autonomie, opportunità di sperimentarsi in situazioni sconosciute e formazione.
I Campus Estivi dunque come luoghi educativi, dove l’attività e la comunità dei partecipanti sono le parti centrali di un percorso, seppur breve, di strutturazione del sé e delle proprie competenze. Tempo di vacanza e tempo libero che non vuol dire tempo di vuoto, cioè assenza di attività organizzata, ma un’opportunità significativa dedicata all’autodeterminazione di chi ne usufruisce, che richiede al contrario, un elevato e complesso sforzo organizzativo da parte di chi lo promuove.
Dal punto di vista delle attività il progetto presenta una connotazione prevalentemente sportiva. Sui campi da beach si prevedono allenamenti e tornei, corsi di nuoto in piscina, atletica in pineta, mentre un istruttore qualificato introdurrà le ragazze e i ragazzi alla pratica dello Stand Up Paddle, altresì conosciuto con l’acronimo SUP.
Per i partecipanti più grandi, oltre all’attività sportiva, si prevede l’attivazione di un corso di teatro. E ancora, nell’ambito delle attività artistiche si colloca il laboratorio di cartapesta, in omaggio a una delle città italiane più famose per i suoi spettacolari carri allegorici di Carnevale e che si colloca a poca distanza da Marna di Massa: Viareggio. Il laboratorio si rivolge, in particolare, ai partecipanti ai più piccoli. Completano la proposta interessanti escursioni sul territorio tra fattorie didattiche, laboratori di archeologia, centri cittadini e parchi naturali.